Se fai uso di integratori alimentari, o stai pensando di assumerli, forse è meglio leggere i consigli del Ministero della Salute. Vediamoli insieme.Intro.
Secondo la ricerca «Il valore sociale dell’integratore alimentare» realizzata dal Censis, in Italia circa 32 milioni di persone assumono, abitualmente o periodicamente, integratori alimentari.
Si tratta di un numero enorme, che conferma un trend in crescita negli ultimi anni e che ha prodotto un volume di affari superiore ai 3 miliardi di Euro, proiettandoci in cima alla classifica europea per quota di mercato.
Purtroppo, gli integratori alimentari vengono spesso assunti senza una prescrizione medica o il consiglio di un farmacista, magari per moda o in seguito a una stimolazione commerciale.
Un consumo eccessivo, e quasi sempre immotivato, si registra durante i mesi caldi, in particolare in questa estate 2022 in cui si stanno registrando temperature record lungo tutta la Penisola, con la convinzione che sudare di più rende necessario integrare determinate vitamine o sali minerali.
Onde evitare un abuso di integratori alimentari deleterio per la nostra salute, è opportuno consultare il “Decalogo per un corretto uso degli integratori alimentari”, redatto dal Ministero della Salute.
Vediamo quali sono questi 10 consigli forniti dal Ministero, non prima di aver riportato una definizione di integratore alimentare.
Indice dei Contenuti
- Cosa sono gli integratori alimentari
- 1. Gli integratori non possono sopperire a una dieta scorretta
- 2. Verifica gli effetti indicati
- 3. Leggi con attenzione le etichette
- 4 e 5. Parlane sempre con il tuo medico e con il pediatra
- 6. Sospendi l’assunzione in assenza di effetti desiderati
- 7. Gli integratori non sono farmaci
- 8. Gli integratori non servono a perdere peso
- 9. Se fai sport, scegli gli integratori giusti per te
- 10. Attento a dove acquisti gli integratori alimentari
- Conclusioni
Cosa sono gli integratori alimentari
Nella parte introduttiva del Decalogo è riportata la definizione di integratore alimentare:
“Gli integratori alimentari sono alimenti presentati in piccole unità di consumo come capsule, compresse, fialoidi e simili.”
In poche parole, sono cibi sotto forma di pasticche o altre formulazioni. Il Ministero della Salute, però, ci tiene subito a precisare che non si tratta di farmaci:
“non hanno una finalità di cura, prerogativa esclusiva dei farmaci, perché sono ideati e proposti per favorire nell’organismo il regolare svolgimento di specifiche funzioni o la normalità di specifici parametri funzionali o per ridurre i fattori di rischio di malattia”
Quindi, se stai pensando di assumere degli integratori alimentari in sostituzione di un farmaco, fai molta attenzione e rivolgiti sempre al tuo medico curante.
1. Gli integratori non possono sopperire a una dieta scorretta
Il primo consiglio fornito dal Ministero della Salute mette subito in chiaro che una corretta e variata alimentazione fornisce al nostro organismo tutte le sostanze di cui ha bisogno.
L’uso degli integratori, laddove consigliato, deve avvenire all’interno di un contesto caratterizzato, appunto, da una alimentazione sana, e non come compensazione di comportamenti scorretti.
2. Verifica gli effetti indicati
Gli integratori alimentari vanno assunti solo se necessario, ed è importante selezionare quelli più adatti alle tue esigenze.
Per questo motivo, è fondamentale leggere con attenzione gli effetti benefici riportati sulla confezione – che devono essere preventivamente autorizzati dalla Commissione europea per i loro costituenti, dopo l’accertamento del fondamento scientifico da parte dell’European Food Safety Authority (EFSA) – per verificare se quel prodotto specifico può fare o meno al caso tuo.
3. Leggi con attenzione le etichette
Gli integratori, l’abbiamo detto, non sono tutti uguali. Oltre alla composizione e ai nutrienti in essi contenuti, possono variare anche il metodo di conservazione, le dosi da assumere, la continuità o meno del loro utilizzo, eventuali reazioni allergiche, e così via.
Per questo motivo, devi leggere con attenzione le etichette e le modalità di uso.
4 e 5. Parlane sempre con il tuo medico e con il pediatra
Se intendi fare uso, o già ne fai, di integratori alimentari, è fondamentale parlarne con il tuo medico curante.
Lui potrà, infatti, consigliarti su quale integratore risponde meglio alle tue esigenze, e verificare la compatibilità o meno con eventuali farmaci da te assunti regolarmente per trattamenti e terapie farmacologiche.
In caso di somministrazione di integratori alimentari a bambini, devi sempre chiedere consiglio al tuo pediatra. In gravidanza, invece, o durante l’allattamento, è opportuno chiedere al ginecologo o al medico curante.
6. Sospendi l’assunzione in assenza di effetti desiderati
L’uso di integratori alimentari ha senso nel momento in cui produce gli effetti benefici attesi.
Laddove non dovessi avvertire questi vantaggi o, addirittura, dovessi riscontrare effetti indesiderati, sospendi l’assunzione, rivolgiti subito al medico e segnala il prodotto al farmacista.
7. Gli integratori non sono farmaci
Come spiegato nell’introduzione del Decalogo, è importante ricordare che gli integratori non sono farmaci. Per questo non devono e non possono essere assunti per la cura di condizioni patologiche.
Inoltre, non si deve commettere l’errore – molto diffuso – di assumerli in dosi superiori al consigliato, pensando di aumentare i benefici attesi.
In realtà, un sovradosaggio li snatura, rendendoli praticamente inutili.
8. Gli integratori non servono a perdere peso
Per perdere peso è necessario seguire un regime alimentare corretto, ridurre l’apporto calorico e fare attività fisica.
Gli integratori alimentari non devono essere assunti in sostituzione di una dieta sana, perché il loro eventuale ruolo nel dimagrimento è solo secondario.
9. Se fai sport, scegli gli integratori giusti per te
Abbiamo già spiegato che, con una dieta equilibrata, il nostro organismo riesce ad assumere tutti i nutrienti di cui ha bisogno.
Per chi svolge un’attività sportiva, magari a livello agonistico e professionale, può essere opportuno assumere degli integratori alimentari, ma vanno valutati la reale necessità, lo sport praticato, la sua durata e l’intensità.
10. Attento a dove acquisti gli integratori alimentari
Non essendo farmaci, gli integratori alimentari hanno svariati canali commerciali che ne effettuano la vendita, anche online.
Il Ministero ci tiene, però, a metterti in guardia, invitandoti a diffidare di “integratori e prodotti propagandati per proprietà ed effetti mirabolanti o come soluzioni “miracolose” dei tuoi problemi”.
Fai attenzione, e non lasciarti convincere da promesse basate sul nulla.
Conclusioni
Come vedi, il Decalogo per un corretto uso degli integratori alimentari contiene consigli semplici, di buon senso, che è importante seguire.
Prima di comprare un prodotto, magari consigliato da un amico o da un conoscente, parlane con il tuo medico e il tuo farmacista di fiducia.