ob

Per i lavoratori

...la soluzione ideale per le tue visite mediche
Iscriviti al Portale ASIM

Per i lavoratori

...la soluzione ideale per le tue visite mediche
Iscriviti al Portale ASIM
per chi

Le prestazioni sono riservate in esclusiva ai lavoratori a tempo indeterminato a cui si applica il CCNL per il personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia e servizi integrati/multiservizi e successivi rinnovi ed integrazioni contrattuali, sottoscritto da ANIP-CONFINDUSTRIA, LEGACOOP PRODUZIONE E SERVIZI, FEDERLAVORO E SERVIZI CONFCOOPERATIVE, AGCI SERVIZI, UNIONSERVIZI CONFAPI, in rappresentanza dei datori di lavoro, e dalle organizzazioni sindacali FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL e UILTRASPORTI-UIL, in rappresentanza dei lavoratori.

prestazioni

Il Piano sanitario è operante in caso di malattia e di infortunio avvenuto durante l’operatività del Piano stesso per le seguenti prestazioni:

  • indennità giornaliera per ricovero in istituto dovuto a grande intervento chirurgico (guarda l’elenco completo  Indennita_giornaliera.pdf);
  • ospedalizzazione domiciliare a seguito di malattia e infortunio (copertura operante solamente per i ricoveri a seguito degli interventi elencati al capitolo 9);
  • pacchetto maternità;
  • garanzia neonati (nel primo anno di vita per gravi malformazioni);
  • prestazioni di alta specializzazione;
  • visite specialistiche e accertamenti diagnostici;
  • trattamenti fisioterapici riabilitativi a seguito di infortunio;
  • prestazioni diagnostiche particolari;
  • prestazioni odontoiatriche particolari;
  • prestazioni odontoiatriche a tariffe agevolate;
  • implantologia;
  • cure dentarie da infortunio;
  • trattamenti fisioterapici riabilitativi a seguito di patologia o intervento chirurgico (verifica le patologie e gli interventi cliccando qui);
  • critical illness;
  • LTC;

Richiesta di rimborso

strutture non convenzionate

Il Piano sanitario prevede la facoltà di avvalersi di strutture sanitarie private non convenzionate con il Fondo ASIM. In questo caso il rimborso delle spese sostenute avverrà con modalità di compartecipazione alla spesa che vedremo più avanti quando esamineremo le singole prestazioni. Indichiamo di seguito la documentazione generalmente richiesta per il rimborso delle spese sanitarie sostenute, salvo quanto previsto nelle singole coperture del Piano sanitario.

Dal 1° gennaio 2021 puoi richiedere il rimborso per alcune prestazioni inerenti accertamenti diagnostici, visite specialistiche, alta specializzazione e pacchetto maternità effettuate fuori dal circuito delle strutture convenzionate, accedendo al Portale LEO direttamente dalla tua area riservata del Portale S.I.Asim, cliccando sulla voce “Spesa Sanitaria Privata” e caricando la documentazione richiesta. Le prestazioni vengono rimborsate applicando una franchigia di €20,00 dove prevista, su ciascuna prestazione e comunque fino a un massimo importo rimborsabile.

Per i trattamenti fisioterapici, cure dentarie da infortunio e garanzia neonati puoi richiedere il rimborso alle condizioni previste nel Piano sanitario, accedendo al Portale LEO direttamente dalla tua area riservata del Portale S.I.Asim, cliccando sulla voce “Servizi UniSalute”.

Diversamente, potrai utilizzare la modalità di rimborso cartacea. Ti informiamo che i tempi di lavorazione saranno sensibilmente maggiori rispetto alla modalità online precedentemente descritta.
Per richiederne il rimborso devi inviare a Fondo ASIM – Ufficio Roma 158 Casella Postale 2400 – 00185 Roma RM, la documentazione necessaria:

  • il modulo di richiesta rimborso compilato e sottoscritto, scaricabile all’interno del Portale del Fondo ASIM;
  • in caso di indennità giornaliera, copia della lettera di dimissioni dalla quale dovranno evincersi le notti e il motivo di ricovero; nel caso in cui sulla lettera tali informazioni non dovessero essere indicate sarà necessario inviare copia, conforme all’originale, della cartella clinica;
  • in caso di prestazioni extraricovero, copia della prescrizione contenente la patologia, presunta o accertata, da parte del medico curante;
  • documentazione di spesa (distinte e ricevute) in COPIA in cui risulti il quietanzamento. Non è quindi necessario inviare i documenti in originale a meno che non venga esplicitamente richiesto.

Ai fini di una corretta valutazione della richiesta di rimborso o della verifica della veridicità della documentazione prodotta in copia, Fondo ASIM avrà sempre la facoltà di richiedere anche la produzione degli originali della predetta documentazione. Il pagamento di quanto spettante all’Iscritto viene effettuato a cura ultimata e previa consegna della documentazione di cui sopra. È bene sapere che dovrai consentire controlli medici eventualmente disposti da Fondo ASIM e fornire allo stesso ogni informazione sanitaria relativamente alla malattia denunciata, anche mediante il rilascio di una specifica autorizzazione la quale serve per superare il vincolo al segreto professionale cui sono sottoposti i medici che hanno effettuato visite e curate.

Servizio sanitario nazionale

Se decidi di utilizzare le strutture del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) o strutture private accreditate dal SSN e sostieni delle spese per i ticket sanitari puoi chiedere il rimborso accedendo alla tua area riservata nel Portale del Fondo ASIM e cliccando sul pulsante Portale LEO.

Ti invitiamo inoltre ad utilizzare il Portale LEO, in quanto i tempi di rimborso per le richieste pervenute tramite via cartacea saranno sensibilmente più lunghi.

Scarica il Modulo di rimborso che trovi in alto ed invialo insieme a copia della documentazione a Fondo ASIM presso:

Ufficio Roma 158 Casella Postale 2400 – 00185 ROMA RM 

Strutture convenzionate

Se per le prestazioni sanitarie che ti necessitano ti rivolgi alle strutture convenzionate:

  • Non devi sostenere alcun esborso di denaro (fatto salvo le quote di “franchigia” previste dal Piano per le singole coperture a carico dell’iscritto) perché i pagamenti delle prestazioni avvengono direttamente tra il Fondo ASIM, UniSalute e la struttura convenzionata.
  • Puoi prenotare le prestazioni garantite dal Piano sanitario accedendo al Portale LEO, direttamente dalla tua area riservata del Portale S.I.Asim, cliccando sul menù “Prenotazioni – Nuova prenotazione” e selezionando la prestazione di tuo interesse.
  • L’erogazione delle prestazioni avviene in tempi rapidi e in presidi sanitari che garantiscono alti livelli di qualità e di efficienza.

Le prestazioni presso i Centri Convenzionati  devono necessariamente essere prenotate tramite l’Area Riservata del PORTALE o, diversamente, telefonando al numero unico del
Fondo ASIM 06 44341265.

Ricordati che è sempre fondamentale presentare la prescrizione del medico di base con NRE.

All’atto dell’effettuazione della prestazione, che deve essere preventivamente autorizzata, dovrai presentare alla struttura convenzionata un documento comprovante la tua identità e la prescrizione del medico curante contenente la natura della malattia accertata o presunta e le prestazioni diagnostiche e/o terapeutiche richieste. Il Fondo ASIM, provvederà a pagare direttamente alla struttura convenzionata le competenze per le prestazioni sanitarie autorizzate con i limiti enunciati nel Piano sanitario. Dovrai firmare le ricevute a titolo di attestazione dei servizi ricevuti. L’elenco dei Centri Convenzionati, sempre aggiornato, è disponibile accedendo al Portale del Fondo ASIM e cliccando su Portale LEO. Successivamente dovrai selezionare dal menù “Prenotazioni” la voce “Rete convenzionata”.

Prima di avvalersi delle prestazioni in una struttura convenzionata, verifica se il medico scelto è convenzionato.
Utilizza la funzione di Prenotazione cliccando su “Portale LEO” all’interno della tua area riservata, è comodo e veloce!