ob

5 consigli (+1) per mangiare sano in ufficio

mangiare sano in ufficio

Conciliare gli impegni lavorativi con la preparazione di pietanze sane ed equilibrate non è facile, ma con un po’ di organizzazione si può fare. Ecco qualche consiglio per te. Intro. 

Quando si lavora tutto il giorno, presi da scadenze e consegne, seguire un’alimentazione sana e corretta diventa l’ultimo dei nostri pensieri!

Tornando a casa dopo una giornata intera di lavoro, poi, cucinare piatti sani e bilanciati può essere fonte di ulteriore stress e si finisce col ricorrere a pizzerie o take away.

Sappiamo tutti che mangiare in modo corretto, fare attività fisica e dormire la giusta quantità di ore sia essenziale per la nostra salute, ma molto di rado si riescono a rispettare i buoni propositi di una vita sana.

Perché non ci riusciamo? Beh, le ragioni possono essere molteplici, ma le due principali sono le seguenti:

  • vita frenetica: molte persone lavorano a tempo pieno con una famiglia da gestire, bambini da portare a scuola, commissioni e impegni vari;
  • stanchezza cronica: ci ripromettiamo di prendere in mano la situazione, ma quando arriva il momento di farlo sentiamo di non avere energie e voglia.

Quello che manca è un po’ di organizzazione.

Eccoti alcuni consigli per pianificare al meglio le tue giornate e gestire la tua alimentazione con facilità!

1. Organizza la spesa settimanale

Inizia tutto dal supermercato. Tornare a casa dopo il lavoro e ritrovare dispensa e frigorifero vuoti di certo non aiuta, per cui fare scorte di cibo è essenziale.

Fissa un giorno a settimana in cui andare a fare la spesa.

Quali alimenti comprare?

Se hai poco tempo a disposizione ti consigliamo di puntare su prodotti come ricotta, formaggi freschi e molli, fettine di carne e tranci o filetti di pesce.

Tutte idee pratiche e veloci, oltre che buone e salutari.

Laddove fosse necessario, dedica un altro giorno all’acquisto di prodotti freschi come frutta e verdura.

Consuma prima gli alimenti deteriorabili, lasciando i prodotti confezionati e a lunga scadenza per i giorni seguenti: tonno, sgombro, alici, salmone e uova.

Abbina queste fonti proteiche ad una porzione di carboidrati ed il gioco è fatto.

2. Non saltare la colazione

Quante volte avrai sentito dire che la colazione è il pasto più importante della giornata? Ma perché è così importante?

Iniziare la giornata con un’abbondante colazione ti permette di attivare fin da subito il metabolismo e cominciare a bruciare calorie e grassi già al risveglio.

Dimentica la colazione italiana classica, quella che si consuma al bar sotto casa, con cornetto e cappuccino.

Cosa mangiare a colazione?

  1. yogurt bianco intero o greco con una manciata di frutta secca, un paio di cucchiai di fiocchi di avena ed un frutto. Pratico, gustoso e bilanciato;
  2. colazione salata con pane integrale tostato ed un paio di uova: 5 minuti ed è pronto. Aggiungi un frutto mentre esci di casa per lo sprint finale.

3. Consuma spuntini regolari e pratici

Quando fai la spesa settimanale, non dimenticare di acquistare un po’ di snack e spuntini da portare sempre con te in borsa.

Ormai snack sani confezionati si trovano davvero ovunque:

  • noci;
  • mandorle;
  • pistacchi;
  • mix di frutta secca;
  • olive;
  • lupini;
  • cracker integrali;
  • chips di verdure.

Anche in questo caso puoi abbinare un frutto per uno spuntino più completo ed energetico.

4. Piatti unici per i tuoi pranzi

I piatti unici sono la soluzione più comoda, bilanciata e facile da preparare. Riso, orzo, farro, mix di cereali e legumi; questi prodotti puoi trovarli tutti con tempi di cottura brevissimi, 10 minuti al massimo.

Puoi pensare di cucinarli la domenica per i pranzi della settimana o di farli cuocere la sera mentre ceni.

Condiscili poi con delle piccole porzioni di fonti proteiche indicate nel punto uno e avrai creato un perfetto piatto unico.

Per praticità, potresti preferire la classica merenda da pranzo fuori casa: il panino.

In questo caso ti consigliamo di comprare panini integrali, da tagliare e surgelare, in modo da non doverli acquistare freschi ogni giorno.

Al mattino, mentre fai colazione, ritagliati 5 minuti per farcirli con una fonte proteica e una verdura, così per l’ora di pranzo saranno pronti e ancora fragranti.

Un abbinamento classico? Tonno e pomodori. Buono e bilanciato.

5. Organizza i pasti serali con anticipo

La cena è un momento importante, in cui ci si rilassa e si recuperano le energie. Pianificare i piatti ti permette di sostituire il classico “che mangio stasera?” con “la cena è servita”.

Opta per un secondo con verdure e pane o, meglio ancora, una porzione di legumi con una fonte di carboidrati (cereali, patate o pane).

Bonus +1. Dormi a sufficienza

Dormire tra le 6 e le 8 ore dev’essere una priorità. Addormentarsi sul divano davanti la tv, risvegliarsi e andare a letto è deleterio per il tuo sonno.

Impara a sostituire questa routine con la lettura di un libro oppure con una partita a carte con i tuoi famigliari e vai a letto presto.

Questo ti permetterà di svegliarti con più energia e di godere dei benefici di un sonno ristoratore.

Provare per credere.

Conclusioni

Come vedi, con un po’ di organizzazione e buona volontà potrai seguire un regime alimentare sano anche se lavori tutto il giorno.

In questo modo, potrai evitare di mangiare cibi grassi da fast food e rosticceria, con i vantaggi che questo comporta alla tua salute psico-fisica.

Segui i nostri consigli e non te ne pentirai.

ATTENZIONE:
Le informazioni qui riportate hanno carattere divulgativo e orientativo, non sostituiscono la consulenza medica. Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai lettori, sulla base dei dati e delle informazioni qui riportati sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio.
Roberta Foschi
Latest posts by Roberta Foschi (see all)

Conosci Fondo ASIM

Fondo ASIM è operativo da ottobre 2014, ed ha lo scopo di garantire, ai lavoratori iscritti, trattamenti di assistenza sanitaria integrativa al Servizio Sanitario Nazionale. Per conoscere nel dettaglio le prestazioni sanitarie garantite ti invitiamo a consultare il Piano Sanitario presente sul nostro sito, cliccando qui.

Leggi l’ultimo numero di ASIM INFORMA