Il 25 novembre è la giornata mondiale designata come simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, una ricorrenza, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, in cui anche noi di Fondo ASIM vogliamo prenderci un momento per ricordare che qualsiasi forma di violenza è da ripudiare e che nessuna donna dovrebbe mai sentirsi sola.
Si tratta di una data importante, per ricordare, per riflettere e, soprattutto, per agire.
La violenza sulle donne è una realtà che, purtroppo, colpisce moltissime persone ogni giorno. Non è solo un fatto privato: è una piaga che riguarda tutti, ogni comunità, ogni generazione. È una tragedia silenziosa che spesso si consuma tra le mura domestiche o in ambienti lavorativi dietro un’apparenza di normalità. È una ferita profonda che attraversa la nostra società e ci chiama a un impegno comune.
Insieme possiamo e dobbiamo costruire una rete di rispetto, sicurezza e supporto, per restituire dignità e speranza a chi ha vissuto o vive ancora oggi situazioni difficili. Diffondere la conoscenza dell’esistenza di centri antiviolenza e del numero verde 1522 non è solo un gesto dovuto, ma una responsabilità: è un messaggio di speranza per tutte le donne che aspettano di ritrovare la libertà, la serenità, la propria voce.
Se tu o qualcuno che conosci avete bisogno di aiuto, anche solo per un consiglio rivolgetevi ai centri antiviolenza indicati nel sito web www.1522.eu e presenti su tutto il territorio nazionale, oppure al numero gratuito 1522, attivo 24 ore su 24. Non importa quanto buio possa sembrare il momento: c’è sempre una voce pronta ad ascoltare, una mano pronta a tendersi per aiutare.
Sapere che esiste una via d’uscita può fare la differenza.