In un contesto sociale e lavorativo sempre più complesso – mutato profondamente e incontrovertibilmente dalla recente crisi sanitaria – è essenziale riconoscere l’importanza di creare ambienti di lavoro sani e positivi, dove il benessere fisico e psicologico dei dipendenti siano al centro dell’attenzione.
Investire nel benessere dei nostri collaboratori non è solo un dovere, ma anche un’opportunità per migliorare le performance e la coesione del team.
Al Fondo ASIM ci siamo sempre impegnati in questo senso, riconoscendo e rispettando le individualità e attuando iniziative di formazione e percorsi di crescita professionale; ma non ci siamo fermati qui.
I nostri collaboratori sono da sempre parte attiva delle diverse iniziative del Fondo, coinvolti sì nelle attività operative e decisionali, ma anche in quelle comunicative e non solo: lavoratrici e lavoratori illuminano con i loro sorrisi le mura della nostra sede, sono i volti di alcune delle nostre principali attività di comunicazione.
Questo perché i membri del team sono a tutti gli effetti il cuore e il motore del nostro Fondo, contribuendo, ciascuno in modo unico e prezioso, alla realizzazione dei nostri obiettivi.
Si sa, oggi la vita lavorativa e quella personale sono sempre più connesse e l’una influisce sull’altra. Per questo oltre a un corretto bilanciamento dei “pesi” è fondamentale creare anche occasioni di interconnessione sane e stimolanti.
Di recente per noi un’importante opportunità in questo senso è stata la partecipazione alla staffetta solidale 4X10km #oggicorroperAIRC in occasione della Run Rome The Marathon, tenutasi il 17 marzo 2024, durante la quale 7 membri del Team e il Responsabile del Fondo hanno vestito i panni di runner. Un’attività che si è dimostrata catalizzatrice di coesione e benessere, senza dimenticare che ci ha fornito l’occasione di contribuire a dare continuità al lavoro di più di 5.000 ricercatori AIRC impegnati a prevenire e diagnosticare precocemente i tumori.
Insomma, il team building, in tutte le sue declinazioni è fondamentale, non come semplice momento di svago, ma come occasione preziosa per rafforzare i legami all’interno del team, stimolare la collaborazione e favorire un clima lavorativo positivo. Attraverso attività sportive, progetti di gruppo e momenti di condivisione, costruiamo ponti tra colleghi, abbattendo le barriere e promuovendo la fiducia reciproca e il senso di appartenenza.
Mi auguro che questa breve riflessione possa rafforzare l’impegno di tutti nel creare un ambiente di lavoro che promuova la salute, il benessere e la collaborazione. Sono convinto che scegliendo di percorrere questa strada, enti e aziende saranno in grado di raggiungere risultati sempre più straordinari e di fare la differenza nella vita dei loro dipendenti e della comunità tutta.
Guarda la gallery dell’evento qui.
Fabrizio Ferrari, Vicepresidente del Fondo ASIM