ob

1522: la lotta contro la violenza sulle donne inizia dalla consapevolezza

La violenza contro le donne rappresenta una delle violazioni dei diritti umani più diffuse, persistenti e devastanti che, troppo spesso, non viene denunciata a causa dell’impunità, del silenzio, della stigmatizzazione e della vergogna che purtroppo ancora la caratterizzano. Questo tipo di violenza può manifestarsi in modi diversi, a livello fisico o psicologico, in molti contesti, sul posto di lavoro, tra le mura domestiche o in luoghi pubblici, e colpisce donne e ragazze di tutte le età.

Una fotografia della situazione sempre più allarmante nel nostro Paese viene fornita dall’Istituto Nazionale di Statistica; i dati Istat, mostrano che il 31,5% delle donne ha subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o psicologica. Dati che questi che non possono e non devono passare inosservati. 

Per questo, il 25 novembre è stato designato come la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, che in questa data invita i governi e le organizzazioni internazionali a predisporre attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica su questa inaccettabile tragedia.

Focalizzare l’attenzione su questo tema, consapevolizzare le vittime sull’importanza di chiedere aiuto al primo campanello di allarme e fornire loro il supporto necessario per denunciare, partendo proprio dall’informazione, sono le azioni fondamentali per riuscire a debellare questa piaga.

Noi di Fondo ASIM vogliamo quindi ricordare a tutte le lavoratrici iscritte che non sono sole, in caso di bisogno, anche solo per un consiglio, è possibile rivolgersi ai centri antiviolenza al numero verde gratuito 1522  attivo tutti i giorni 24h su 24, oppure a uno dei centri antiviolenza presenti sul territorio nazionale, indicati nel sito web www.1522.eu.

ATTENZIONE:
Le informazioni qui riportate hanno carattere divulgativo e orientativo, non sostituiscono la consulenza medica. Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai lettori, sulla base dei dati e delle informazioni qui riportati sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio.

Conosci Fondo ASIM

Fondo ASIM è operativo da ottobre 2014, ed ha lo scopo di garantire, ai lavoratori iscritti, trattamenti di assistenza sanitaria integrativa al Servizio Sanitario Nazionale. Per conoscere nel dettaglio le prestazioni sanitarie garantite ti invitiamo a consultare il Piano Sanitario presente sul nostro sito, cliccando qui.

Leggi l’ultimo numero di ASIM INFORMA