ob

Piano Sanitario Straordinario “Emergenza Emilia Romagna e Marche”

Da sempre la missione del Fondo ASIM è incentrata su un unico obiettivo: fornire alle lavoratrici e ai lavoratori iscritti il sostegno necessario per la salvaguardia della propria salute. 

Ed è per questo che, a seguito delle alluvioni che hanno interessato le Regioni Emilia Romagna e Marche il 16 maggio 2023, il Fondo ASIM ha introdotto il Piano Sanitario Straordinario “Emergenza Emilia Romagna e Marche”, integrativo rispetto a quello ordinario.

Possono usufruire del rimborso delle prestazioni presenti nel Piano le lavoratrici e i lavoratori iscritti con copertura attiva nel mese di maggio 2023 residenti nelle Regioni Emilia Romagna e Marche e ai familiari presenti nel loro nucleo abitativo che hanno subito danni a seguito dell’alluvione.

Le prestazioni sono valide dal 16 maggio 2023 al 31 luglio 2023 (da intendersi come data di effettuazione della spesa) o fino a esaurimento del budget stanziato e sono gestite esclusivamente in forma rimborsuale direttamente dal Fondo ASIM. 

Per usufruirne non è richiesta la prescrizione medica e non è prevista l’applicazione di franchigia.

Le prestazioni previste dal Piano Sanitario Straordinario sono:

  • Visite specialistiche e accertamenti diagnostici (come previsti dal Piano sanitario ordinario) per i familiari
  • Il rimborso della franchigia sostenuta dagli iscritti per le visite specialistiche e accertamenti diagnostici effettuate usufruendo del Piano Sanitario Ordinario presso le strutture convenzionate
  • Visita psicologica per iscritti e familiari
  • Prestazioni di medicina fisica e riabilitativa effettuate da medici specialisti per gli iscritti e i familiari (laserterapia solo per i familiari, tecarterapia, magnetoterapia, terapia con ultrasuoni, t.e.n.s., ionoforesi, chinesiterapia, idrochinesiterapia, rieducazione motoria)
  • Acquisto o noleggio di ausili socio sanitari (apparecchi ortopedici, tutori, protesi acustiche, stampelle/deambulatori, sedie a rotelle, affitto di letti meccanici)
  • Occhiali da vista, lenti e lenti a contatto saranno rimborsate nella misura del 70% della spesa

Per permettere anche al tuo nucleo abitativo di usufruire delle prestazioni previste dal Piano Sanitario Straordinario carica sul Portale S.I.Asim, nella sezione “Elenco file allegati” presente nella tua area riservata, l’autocertificazione del nucleo abitativo debitamente compilata.

Scopri tutte le prestazioni previste, come usufruirne e come richiederle per i tuoi familiari!

 

La forza della solidarietà supera ogni difficoltà!

ATTENZIONE:
Le informazioni qui riportate hanno carattere divulgativo e orientativo, non sostituiscono la consulenza medica. Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai lettori, sulla base dei dati e delle informazioni qui riportati sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio.

Conosci Fondo ASIM

Fondo ASIM è operativo da ottobre 2014, ed ha lo scopo di garantire, ai lavoratori iscritti, trattamenti di assistenza sanitaria integrativa al Servizio Sanitario Nazionale. Per conoscere nel dettaglio le prestazioni sanitarie garantite ti invitiamo a consultare il Piano Sanitario presente sul nostro sito, cliccando qui.

Leggi l’ultimo numero di ASIM INFORMA