
Se fatta nel modo opportuno, la prevenzione è una delle armi più potenti che abbiamo in dotazione per prenderci cura della nostra salute.
Infatti, se da una parte ci sono prescrizioni valide per tutti – come quella di mantenere uno stile di vita sano – dall’altra ognuno di noi in base alla sua storia familiare e alle sue peculiarità ha bisogno di un percorso di prestazioni sanitarie unico e personalizzato.
Proprio con questa consapevolezza noi di Fondo ASIM abbiamo deciso di dar vita a un Piano Sanitario Straordinario interamente dedicato alla “Prevenzione su misura”, ovvero finalizzato a garantire a ciascun iscritto le prestazioni di prevenzione di cui ha realmente bisogno.
Un Piano interamente gratuito e attivabile direttamente online (tramite il Portale del Fondo), che rende la prevenzione facile, comoda e completamente accessibile.
Il Piano Sanitario Straordinario prevenzione “su misura” prevede l’attivazione di un percorso di prestazioni selezionate e prescritte sulle specifiche necessità della lavoratrice o del lavoratore interessato. L’iscritto, infatti, previa compilazione di un questionario anamnestico, mirato a raccogliere informazioni sul suo stato di salute complessivo, prenota una televisita con un medico durante la quale questo analizza le informazioni fornite e, in base alle specifiche esigenze sanitarie del richiedente, definisce un percorso di prevenzione personalizzato.
Le prestazioni prescritte dal medico nel corso delle televisite non prevedono l’applicazione di franchigie o di massimali e il costo delle prestazioni viene liquidato interamente dal Fondo ASIM alle strutture.
ATTENZIONE!
- Al fine di poter permettere a tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori di usufruire del percorso di prevenzione personalizzato, il Piano è attivabile una sola volta per iscritto. Una volta terminato – o abbandonato – il percorso, non sarà possibile richiedere nuovamente l’attivazione del Piano.
- Per la lavoratrice o il lavoratore che non si colleghi alla televista prenotata senza darne debita disdetta, è prevista la perdita della possibilità di usufruire del Piano sanitario straordinario. Le disdette devono essere inoltrate esclusivamente contattando la centrale operativa!
- Nel caso in cui, nel secondo teleconsulto medico, il Dottore decidesse di prescrivere ulteriori visite o accertamenti, l’invio delle prestazioni sarà condizionato dalla comunicazione del quesito diagnostico, con la patologia presunta da accertare.
- Qualora l’iscritto decida di non fornire il consenso al trattamento dati non sarà possibile profilare le informazioni fornite e di conseguenza attivare/proseguire il percorso di prevenzione.
- La spesa derivante dall’eventuale acquisto di farmaci e/o integratori, prescritti dal medico, sarà completamente a carico dell’iscritto.