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INFORMATIVA AI LAVORATORI (interessato)

Informativa al LAVORATORE sull’uso dei Suoi dati e sui Suoi diritti

Art. 13 Regolamento UE/2016/679 (GDPR) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali

Gentile Lavoratore,
per fornirLe i servizi in Suo favore previsti, il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i Dipendenti delle Imprese Esercenti Servizi di Pulizia e Servizi Integrati/Multiservizi (di seguito “Fondo”), in qualità di Titolare del trattamento, ha necessità di utilizzare alcuni dati che La riguardano per le finalità e nei termini di seguito indicati.

Quali dati raccogliamo e perché li chiediamo
Si tratta di dati personali (come, ad esempio, nome, cognome, codice fiscale, recapito telefonico mobile e indirizzo di posta elettronica) che Lei ci fornisce.
Il conferimento di questi dati è in genere necessario, per l’adesione al Fondo e per l’erogazione dei relativi servizi accessori. In assenza di tali dati non saremmo in grado di fornirle correttamente i servizi previsti; il rilascio facoltativo di alcuni dati ulteriori relativi ai Suoi recapiti può, inoltre, risultare utile per agevolare l’invio di avvisi e comunicazioni di servizio. Inoltre i dati personali saranno trattati, conformemente al legittimo interesse del Fondo, per l’elaborazione di statistiche in forma anonima e/o aggregata, per finalità di invio di comunicazioni inerenti attività promozionali del Fondo e per indagini sulla qualità e soddisfazione dei servizi mediante tecniche di comunicazione a distanza comprensive di modalità automatizzate di contatto (come posta elettronica, messaggi su applicazioni web) e tradizionali (come posta cartacea e chiamate telefoniche con operatore).

Come trattiamo i suoi dati e durata del trattamento
I suoi dati non saranno soggetti a diffusione; saranno trattati con idonee modalità e procedure, anche informatiche e telematiche, solo dal personale autorizzato dalle strutture del Fondo preposte alla fornitura dei servizi che La riguardano e da soggetti esterni di fiducia a cui vengono affidati alcuni compiti di natura tecnica od organizzativa (ad esempio, società di servizi informatici e telematici o di archiviazione; società di supporto alle attività di gestione ivi comprese le società di servizi postali; società di revisione e di consulenza; società di servizi per il controllo delle frodi).
I Suoi dati personali saranno custoditi nel pieno rispetto delle misure di sicurezza previste dalla normativa relativa alla protezione dei dati personali e saranno conservati per la durata del rapporto con il Fondo e, al suo termine, per i tempi previsti dalla normativa in materia di conservazione di documenti a fini amministrativi, contabili, fiscali, contrattuali (di regola, 10 anni).

Quali sono i Suoi diritti
La normativa sulla privacy (artt. 15-22 del Regolamento) Le garantisce il diritto di accedere in ogni momento ai dati che La riguardano, di richiedere la loro rettifica e/o integrazione, se inesatti o incompleti, la loro cancellazione o la limitazione del loro trattamento, se ne ricorrono i presupposti, la portabilità dei dati che ci ha fornito, ove trattati in modo automatizzato per le prestazioni contrattuali richieste, nei limiti di quanto previsto dal Regolamento (art. 20), di opporsi al trattamento se trattati per legittimo interesse del titolare.
Il Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è il Fondo ASIM (www.fondoasim.it) con sede legale in Via dei Mille, 56 – 00185 Roma.
Il “Responsabile per la protezione dei dati” è a Sua disposizione per ogni eventuale dubbio o chiarimento: a tale scopo potrà contattarlo presso l’indicata sede di Fondo ASIM o reperire ulteriori suoi dati di contatto sul sito www.fondoasim.it. Resta fermo il Suo diritto di presentare reclamo all’Autorità italiana, il Garante Privacy, ove ritenuto necessario per la tutela dei Suoi dati personali e dei Suoi diritti in materia.

INFORMATIVA ALLE IMPRESE (interessato)

Informativa all’IMPRESA sull’uso dei Suoi dati e sui Suoi diritti

Art. 13 Regolamento UE/2016/679 (GDPR) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali

Gentile Impresa,
per fornirLe i servizi in Suo favore previsti, il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i Dipendenti delle Imprese Esercenti Servizi di Pulizia e Servizi Integrati/Multiservizi (di seguito “Fondo”), in qualità di Titolare del trattamento, ha necessità di utilizzare alcuni dati che La riguardano per le finalità e nei termini di seguito indicati.

1. Quali dati personali raccogliamo?
Raccogliamo ed elaboriamo i dati personali all’atto dell’iscrizione al portale, quando interagisce con noi e con le nostre attività. I dati personali che elaboriamo includono:

  • Dati anagrafici
  • Dati di contatto (indirizzo e-mail) e persona di riferimento

2. Per quali finalità utilizziamo i dati personali e qual è il fondamento legale per il loro utilizzo?
Il trattamento avviene per:

  • invio comunicazioni inerenti le attività del FONDO ASIM e del relativo piano sanitario, conformemente con i legittimi interessi del Fondo
  • invio di comunicazioni inerenti la posizione assicurativa dei propri dipendenti, per adempiere a funzioni informative inerenti il contratto di lavoro
  • sondaggio soddisfazione dell’impresa, conformemente con i legittimi interessi del Fondo
  • elaborazione statistiche in forma anonima e/o aggregata, per adempiere agli scopi statutari del Fondo (legittimo interesse)
  • verifica della coerenza dei dati in nostro possesso per adempiere agli obblighi contrattuali e di legge

3. Con chi e dove condivideremo le sue informazioni personali?
FONDO ASIM potrebbe condividere le informazioni personali con le terze parti elencate di seguito:

  • consulenti professionali quali revisori, commercialisti, consulenti legali e finanziari
  • società per l’invio di posta massiva
  • fornitori correlati alle finalità di cui sopra

I dati personali potrebbero essere condivisi con autorità governative e/o agenti delle forze dell’ordine se necessario per gli scopi precisati in precedenza, se richiesto dalla legge o se necessario per garantire la protezione legale dei legittimi interessi del Fondo, conformemente con la legislazione in vigore.

4. Per quanto tempo sono conservati i dati personali?
I dati personali oggetto di trattamento per le finalità di cui sopra saranno conservati nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità, e comunque fino a che non siano state perseguite le finalità del trattamento. In particolare:

  • i dati anagrafici verranno conservati per la durata della società oltre 10 anni dalla sua cessazione
  • i dati di contatto, fino a 10 anni dalla cessazione dell’applicazione del contratto

In alcuni casi siamo tenuti a conservare alcune informazioni come richiesto dalla legge e per un tempo ragionevolmente necessario per soddisfare i requisiti legali, per risolvere controversie, evitare frodi ed abusi ed implementare i nostri termini e condizioni.

Potremmo trattare i dati personali per un breve periodo oltre il periodo di conservazione specificato per permettere la revisione delle informazioni e per consentirne la cancellazione. Dopo che la conservazione dei dati non sarà più necessaria, li cancelleremo in modo sicuro in base alle nostre procedure sulla conservazione dei documenti e delle informazioni.

5. Dove sono archiviati i miei dati?
I dati personali che il Fondo raccoglie sono archiviati presso di noi e potrebbero essere trasferiti ed archiviati all’interno dell’Unione Europea o in paesi terzi che offrono adeguate garanzie ai sensi della vigente regolamentazione.

6. Quali sono i diritti in relazione al trattamento dei dati personali?
Lei ha il diritto di accedere in ogni momento ai dati che la riguardano, a richiederne la rettifica, la cancellazione (se i dati non sono necessari per adempiere ad un obbligo legale), la limitazione, la portabilità, l’opposizione al trattamento (se trattati per legittimo interesse del titolare), l’esistenza di un processo decisionale automatizzato (compreso la profilazione). Inoltre, se viene ritenuto che non abbiamo gestito i dati secondo gli obblighi, avete il diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo (Garante Privacy), secondo le procedure indicate sul sito www.garanteprivacy.it.

7. Il conferimento dei dati è obbligatorio?
Tutti i dati personali che raccogliamo e gestiamo sono obbligatori. Il mancato conferimento impedisce di perseguire le finalità indicate.

8. Dove può trovare maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali?
Se ha domande sulla presente Informativa sulla privacy, sull’elaborazione dei dati personali o se intende esercitare i propri diritti, può contattare il titolare del trattamento Fondo ASIM (www.fondoasim.it) con sede legale in Via dei Mille, 56 – 00185 CAP 00185 Roma.
Il “Responsabile per la protezione dei dati” è a Sua disposizione per ogni eventuale dubbio o chiarimento: a tale scopo potrà contattarlo presso l’indicata sede di Fondo ASIM o reperire ulteriori suoi dati di contatto sul sito www.fondoasim.it.

Si ricorda che i dati di natura particolare dei vostri dipendenti (informazioni inerenti lo stati di salute) utili all’erogazione del servizio di assicurazione sanitaria devono essere comunicati direttamente da loro stessi previa iscrizione al portale del FONDO ASIM.

Vi ricordiamo, inoltre, di informare i vostri dipendenti circa la vostra comunicazione dei loro dati a FONDO ASIM.

I dati personali acquisiti da FONDO ASIM, in qualità di titolare del trattamento, vengono trattati nel rispetto delle misure minime di sicurezza ai sensi dell’allegato B del CODICE della PRIVACY in forma cartacea, informatica e telematica. I dati identificativi e riguardanti la vostra posizione assicurativa ci sono comunicati anche dagli organi previsti per/ CCNL e dalle imprese di appartenenza, queste ultime hanno il compito di fornirvi l’informativa al riguardo.

I dati raccolti potranno avere le seguenti finalità:

  1. invio comunicazioni inerenti le attività del FONDO ASIM e del relativo piano sanitario;
  2. invio di comunicazioni inerenti la propria posizione assicurativa;
  3. sondaggio soddisfazione dell’utente;
  4. elaborazione statistiche in forma anonima e/o aggregata;
  5. verifica della coerenza dei dati in nostro possesso per adempiere agli obblighi contrattuali e di legge;

L’interessato è tenuto a tenuto a fornire obbligatoriamente i seguenti dati, correlati alla finalità di cui ai punti 1, 2 e 3:

  • nome e cognome;
  • e-mail, cellulare;
  • codice fiscale;

Il mancato conferimento dei dati impedisce lo svolgimento delle attività inerenti le finalità indicate. Gli altri dati, non obbligatori, se forniti, verranno utilizzati per le finalità di cui ai punti 4 e 5.

I dati potranno essere comunicati in Italia, esclusivamente per le finalità sopra indicate e, conseguentemente, trattati solo a tali fini dagli incaricati al trattamento espressamente nominati da FONDO ASIM , dagli istituti assicurativi (eccetto l’indirizzo e-mail e il cellulare). I vostri dati potranno essere gestiti indirettamente anche dai fornitori di servizi di manutenzione degli apparecchi elettronici e dei software con cui vengono trattati i dati.

L’invio ad altri soggetti per finalità diverse verrà anticipato dalla richiesta del vostro consenso.

I dati verranno trattati per tutta la durata dei rapporti instaurati ed anche successivamente per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge e per le finalità di cui sopra.

L’interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui agli articoli 15 e seguenti del Regolamento UE/2016/679  (tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione) rivolgendosi al responsabile del trattamento pro tempore nominato da FONDO ASIM.

Si ricorda che i dati di natura sensibile (informazioni inerenti lo stati di salute) utili all’erogazione del servizio di assicurazione sanitaria devono essere comunicati direttamente da voi stessi agli enti assicurativi (UNISALUTE) e sarà loro premura gestire il trattamento di tali dati e informarvi al riguardo chiedendovene il consenso scritto.

Vi informiamo, inoltre, che i dati identificativi e riguardanti la vostra posizione assicurativa ci sono comunicati dagli organi previsti per legge e dalle imprese di appartenenza, queste ultime hanno il compito di fornirvi l’informativa al riguardo.

INFORMATIVA AI CONSULENTI DEL LAVORO (interessato)

Informativa ai CONSULENTI DEL LAVORO sull’uso dei Suoi dati e sui Suoi diritti

Art. 13 Regolamento UE/2016/679 (GDPR) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali

Gentile Consulente del lavoro,
per fornirLe i servizi in Suo favore previsti, il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i Dipendenti delle Imprese Esercenti Servizi di Pulizia e Servizi Integrati/Multiservizi (di seguito “Fondo”), in qualità di Titolare del trattamento, ha necessità di utilizzare alcuni dati che La riguardano per le finalità e nei termini di seguito indicati.

1. Quali dati personali raccogliamo?
Raccogliamo ed elaboriamo i dati personali all’atto dell’iscrizione al portale, quando interagisce con noi e con le nostre attività. I dati personali che elaboriamo includono:

  • Dati anagrafici
  • Dati di contatto (indirizzo e-mail, cellulare)

2. Per quali finalità utilizziamo i dati personali e qual è il fondamento legale per il loro utilizzo?
Il trattamento avviene per:

  • invio comunicazioni inerenti le attività del FONDO ASIM e del relativo piano sanitario, conformemente con i legittimi interessi del Fondo
  • invio di comunicazioni inerenti la posizione assicurativa dei dipendenti delle imprese vostre clienti, per adempiere a funzioni
  • informative inerenti il contratto di lavoro
  • sondaggio di gradimento dei servizi offerti, conformemente con i legittimi interessi del Fondo
  • elaborazione statistiche in forma anonima e/o aggregata, per adempiere agli scopi statutari del Fondo (legittimo interesse)
  • verifica della coerenza dei dati in nostro possesso per adempiere agli obblighi contrattuali e di legge

3. Con chi e dove condivideremo le sue informazioni personali?
FONDO ASIM potrebbe condividere le informazioni personali con le terze parti elencate di seguito:

  • consulenti professionali quali revisori, commercialisti, consulenti legali e finanziari
  • società per l’invio di posta massiva
  • fornitori correlati alle finalità di cui sopra

I dati personali potrebbero essere condivisi con autorità governative e/o agenti delle forze dell’ordine se necessario per gli scopi precisati in precedenza, se richiesto dalla legge o se necessario per garantire la protezione legale dei legittimi interessi dell’azienda, conformemente con la legislazione in vigore.

4. Per quanto tempo sono conservati i dati personali?
I dati personali oggetto di trattamento per le finalità di cui sopra saranno conservati nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità, e comunque fino a che non siano state perseguite le finalità del trattamento. In particolare verranno conservati fino a 10 anni dalla cessazione della gestione di imprese iscritte.

In alcuni casi siamo tenuti a conservare alcune informazioni come richiesto dalla legge e per un tempo ragionevolmente necessario per soddisfare i requisiti legali, per risolvere controversie, evitare frodi ed abusi ed implementare i nostri termini e condizioni.

Potremmo trattare i dati personali per un breve periodo oltre il periodo di conservazione specificato per permettere la revisione delle informazioni e per consentirne la cancellazione. Dopo che la conservazione dei dati non sarà più necessaria, li cancelleremo in modo sicuro in base alle nostre procedure sulla conservazione dei documenti e delle informazioni.

5. Dove sono archiviati i miei dati?
I dati personali che l’azienda raccoglie sono archiviati presso di noi e potrebbero essere trasferiti ed archiviati all’interno dell’Unione Europea o in paesi terzi che offrono adeguate garanzie ai sensi della vigente regolamentazione.

6. Quali sono i diritti in relazione al trattamento dei dati personali?
Lei ha il diritto di accedere in ogni momento ai dati che la riguardano, a richiederne la rettifica, la cancellazione (se i dati non sono necessari per adempiere ad un obbligo legale), la limitazione, la portabilità, l’opposizione al trattamento (se trattati per legittimo interesse del titolare), l’esistenza di un processo decisionale automatizzato (compreso la profilazione). Inoltre, se viene ritenuto che non abbiamo gestito i dati secondo gli obblighi, avete il diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo (Garante Privacy), secondo le procedure indicate sul sito www.garanteprivacy.it.

7. Il conferimento dei dati è obbligatorio?
Tutti i dati personali che raccogliamo e gestiamo sono obbligatori. Il mancato conferimento impedisce di perseguire le finalità indicate.

8. Dove può trovare maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali?
Se ha domande sulla presente Informativa sulla privacy, sull’elaborazione dei dati personali o se intende esercitare i propri diritti, può contattare il titolare del trattamento Fondo ASIM (www.fondoasim.it) con sede legale in Via dei Mille, 56 – 00185 CAP 00185 Roma.
Il “Responsabile per la protezione dei dati” è a Sua disposizione per ogni eventuale dubbio o chiarimento: a tale scopo potrà contattarlo presso l’indicata sede di Fondo ASIM o reperire ulteriori suoi dati di contatto sul sito www.fondoasim.it.

Si ricorda che i dati di natura particolare dei dipendenti delle imprese vostre clienti (informazioni inerenti lo stati di salute) utili all’erogazione del servizio di assicurazione sanitaria devono essere comunicati direttamente da loro stessi previa iscrizione al portale del FONDO ASIM.

Vi ricordiamo, inoltre, di informare i vostri clienti e chiedere il consenso circa la vostra comunicazione dei loro dati a FONDO ASIM.