Neonati

Il Fondo Asim provvede al pagamento delle spese per gli interventi chirurgici effettuati in regime di ricovero nel primo anno di vita del neonato per la correzione di malformazioni e difetti fisici congeniti, per le seguenti prestazioni:

 

Pre-ricovero

Esami, accertamenti diagnostici e visite specialistiche effettuati nei 100 giorni precedenti l’inizio del ricovero, purché resi necessari dalla malattia o dall’infortunio che ha determinato il ricovero. La presente copertura viene prestata in forma esclusivamente rimborsuale.

Intervento chirurgico

Onorari del chirurgo, dell’aiuto, dell’assistente, dell’anestesista e di ogni altro soggetto partecipante all’intervento (risultante dal referto operatorio); diritti di sala operatoria e materiale di intervento ivi comprese le endoprotesi.

Assistenza medica, medicinali, cure

Prestazioni mediche e infermieristiche, consulenze medico-specialistiche, medicinali, esami e accertamenti diagnostici durante il periodo di ricovero. Nel solo caso di ricovero con intervento chirurgico sono compresi nella copertura i trattamenti fisioterapici e riabilitativi.

Rette di degenza

Non sono comprese in copertura le spese voluttuarie.

Accompagnatore

Retta di vitto e pernottamento dell’accompagnatore nell’Istituto di cura o in struttura alberghiera. Nel caso di ricovero in Istituto di cura non convenzionato con Unisalute per il Fondo Asim, la copertura è prestata nel limite di € 50,00 al giorno per un massimo di 30 giorni per ricovero.

Post-ricovero

Esami e accertamenti diagnostici, medicinali, prestazioni mediche, chirurgiche e infermieristiche (queste ultime qualora la richiesta sia certificata al momento delle dimissioni dall’istituto di cura), trattamenti fisioterapici o rieducativi e cure termali (escluse in ogni caso le spese di natura alberghiera), effettuati nei 100 giorni successivi alla cessazione del ricovero, purché resi necessari dalla malattia o dall’infortunio che ha determinato il ricovero; i trattamenti fisioterapici o rieducativi e le cure termali sono compresi nella copertura nel caso di ricovero con intervento chirurgico. Sono compresi in copertura i medicinali prescritti dal medico curante all’atto delle dimissioni dall’istituto di cura.

  • In caso di utilizzo di strutture sanitarie e di personale convenzionato da Unisalute per il Fondo Asim ed effettuate da medici convenzionati

Le prestazioni erogate all’Iscritto vengono liquidate direttamente dal Fondo Asim per il tramite di UniSalute alle strutture stesse, senza l’applicazione di alcun importo a carico dell’Iscritto, ad eccezione della copertura “Pre-ricovero” che prevede specifici limiti.

  • In caso di utilizzo di strutture sanitarie non convenzionate

La presente modalità di erogazione delle prestazioni è operante esclusivamente qualora l’Iscritto fosse domiciliato in una provincia priva di strutture sanitarie convenzionate da UniSalute per il Fondo Asim. Le prestazioni vengono rimborsate senza l’applicazione di importi a carico dell’Iscritto, ad eccezione della copertura “Accompagnatore” che prevede specifici limiti.

  • In caso di utilizzo di strutture sanitarie convenzionate da Unisalute per il Fondo Asim ed effettuate da medici non convenzionati

Tutte le spese relative al ricovero verranno liquidate in forma rimborsuale con le modalità previste per il ricovero in strutture non convenzionate.

  • In caso di utilizzo di strutture del Servizio Sanitario Nazionale

UniSalute rimborsa integralmente, nei limiti previsti ai diversi punti, le eventuali spese per trattamento alberghiero o per ticket sanitari rimasti a carico dell’Iscritto durante il ricovero.

Disponibilità

La disponibilità annua per la presente copertura è di € 7.000,00 per neonato.