ob

Critical illnes

Il Piano Sanitario garantisce un importo una tantum nel caso in cui si manifesti in data successiva all’inizio della copertura, una delle patologie o una delle condizioni indicate di seguito; la somma assicurata non potrà pertanto essere corrisposta più volte a uno stesso Iscritto a seguito del ripetersi di patologie o condizioni già indennizzati.

Patologie o condizioni indennizzabili:

Trapianto di alcuni organi e tessuti

Si intendono compresi unicamente i seguenti trapianti: cuore, fegato, polmone, rene, pancreas e midollo osseo (usando le cellule staminali ematopoietiche preceduta da ablazione totale del midollo osseo).

Il riconoscimento della garanzia avviene a seguito della presentazione di idonea documentazione clinica dalla quale sia evidente che il trattamento con trapianto fosse ritenuto clinicamente indispensabile per il trattamento dell’insufficienza irreversibile dell’organo trapiantato.

Sono espressamente esclusi: il trapianto di altre cellule staminali rispetto le emopoietiche e il trapianto di parti di un organo o di organi e tessuti differenti da quelli in elenco.

Intervento chirurgico a carico delle valvole cardiache

Si intendono interventi chirurgici con tecnica a torace aperto e circolazione extracorporea, indipendentemente dalla tecnica utilizzata, utili alla riparazione o alla sostituzione di una o più valvole cardiache che presentino anomalie o malfunzionamenti.

Morbo di alzheimer

Malattia neurodegenerativa per la quale, ai fini del riconoscimento, la diagnosi deve essere testimoniata attraverso idonea documentazione clinica che descriva i test, le valutazioni diagnostico-strumentali e relativi risultati che siano previsti dai criteri medico scientifici di diagnosi accreditati nelle linee guida internazionali.

Ai fini della valutazione di tale condizione è richiesta, se non già presente nella documentazione clinica, la relazione di un medico specialista in neurologia o geriatria, redatta successivamente all’esame dei risultati di test psicotecnici (test Mini Mental Status Esame di Folstein), di tomografia assiale computerizzata (TC) e/o Risonanza Magnetica (RM).

Insufficienza renale cronica severa con necessità di trattamento dialitico

Si intende con tale condizione l’insufficienza renale severa ed irreversibile di entrambi i reni che ha imposto all’assicurato l’avvio del trattamento dialitico secondo la valutazione del medico nefrologo. Ai fini del riconoscimento della condizione è necessaria idonea documentazione clinica comprovante l’inserimento dell’assicurato in un programma di emodialisi renale periodica e continuativa. Non sono inserite in tale definizione le insufficienze renali acute reversibili che richiedano un trattamento dialitico temporaneo.

 

L’iscritto riceverà l’indennizzo se dovesse trovarsi ancora in vita dopo 30 giorni dalla diagnosi della patologia o dalla data dell’evento denunciati.

Disponibilità

La disponibilità per la presente copertura è di € 3.000,00 una tantum per iscritto al Fondo ASIM.