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F.A.Q. lavoratori

Come posso registrarmi e a cosa serve l'iscrizione del lavoratore al Portale del Fondo ASIM?
  • Accedendo tramite PC, all’interno del nostro sito www.fondoasim.it vai nella sezione “Area Riservata” e clicca su “Registrati come Lavoratore” portale.fondoasim.it/login. Inserisci tutti i tuoi dati e quelli della tua azienda. Fatto ciò, clicca su “Invia Registrazione”.

Riceverai una e-mail di conferma per l’avvenuta registrazione.

Successivamente ti arriverà una seconda e-mail con le istruzioni da seguire per effettuare il login. Ti ricordiamo che nella sezione Username dovrai inserire il tuo Codice Fiscale mentre nella sezione password dovrai sceglierne una di tuo gradimento.

  • Accedendo invece tramite smartphone, troverai la tua “Area Riservata” cliccando sulle tre linee orizzontali sulla destra e il procedimento sarà lo stesso indicato sopra.

Riceverai una e-mail di conferma per l’avvenuta registrazione.

Successivamente ti arriverà una nuova e-mail con le istruzioni da seguire per effettuare il login. Ti ricordiamo che nella sezione username dovrai inserire il tuo Codice Fiscale mentre nella sezione password dovrai sceglierne una di tuo gradimento.

È importante non effettuare la registrazione dall’App ma dal sito internet!

Qui trovi il video tutorial che spiega passo passo come registrarti al Portale:
Fondo ASIM – Come registrarsi al portale S.I.Asim – lavoratore
Fondo ASIM – Worker registration – S.I.Asim

All’interno del Portale S.I.Asim, potrai collegarti direttamente a tutti i servizi messi a disposizione dal Fondo ASIM tra cui:

  • verificare la tua posizione contributiva;
  • consultare la guida al Piano sanitario;
  • scaricare il modulo per la richiesta di rimborso;
  • comunicare agevolmente con lo Staff del Fondo grazie alla Chat;
  • selezionare il Portale LEO per prenotare le prestazioni e inoltrare le richieste di rimborso in pochi e semplici click.

Utilizzeremo i dati di contatto (indirizzo e-mail e numero di cellulare) per inviarti aggiornamenti e novità relative al Piano sanitario ed eventuali nuovi servizi.

Le credenziali personali ti consentiranno di accedere tramite smartphone all’app MyAsim.

Scarica qui MyAsim per Android

Scarica qui MyAsim per IOS

 

Come faccio a recuperare Username e Password dal Portale del Fondo ASIM se le dimentico?

Se sei già registrato al nostro Portale S.I.Asim ma non ricordi la password o le credenziali sono errate, puoi avviare la procedura di recupero password al link del Portale S.I.Asim portale.fondoasim.it/login. Dopo aver selezionato la voce “Dimenticato la password?”, si aprirà una nuova finestra in cui dovrai inserire la username (il tuo Codice Fiscale). Conferma l’operazione tramite il tasto “Invia registrazione”. A questo punto riceverai una e-mail per impostare una nuova password.

Ti ricordiamo che l’username sarà sempre il tuo Codice Fiscale personale.

Quando inizia la mia copertura sanitaria integrativa e posso usufruire delle prestazioni del Fondo ASIM?

Ogni nuovo iscritto al Fondo ASIM ha diritto ad accedere alle prestazioni di assistenza sanitaria a decorrere dal 1° giorno del 4° mese successivo a quello in cui avviene l’iscrizione.

Il diritto alle prestazioni è, comunque, condizionato dal regolare versamento dei contributi ordinari da parte del datore di lavoro e ove dovuto, dal pagamento dell’una tantum.

Verifica subito la tua posizione contributiva nel portale accedendo con le tue credenziali; se ancora non le hai, registrati!

Reiscrizione in caso di cessazione del rapporto lavorativo e di successiva riassunzione con applicazione del CCNL Servizi di Pulizie, Servizi integrati/Multiservizi: se la nuova iscrizione avviene nell’arco di 3 mesi dalla data di cessazione del rapporto di lavoro, il dipendente matura il diritto alle prestazioni dal 1° giorno del mese successivo a quello in cui è stato nuovamente iscritto. Diversamente il diritto alle prestazioni decorre a partire dal 1° giorno del 4° mese successivo alla nuova iscrizione.

Cambio di appalto nel caso di passaggio del lavoratore da un’impresa a un’altra per effetto di cambio di appalto ai sensi dell’art. 4 del CCNL Servizi di Pulizie, Servizi integrati/Multiservizi, le decorrenze previste ai commi precedenti non si applicano.

Ciò in quanto il lavoratore, se già iscritto con l’azienda uscente, non subirà nessuna interruzione della prestazione sanitaria. A tal fine l’azienda subentrante proseguirà con i relativi versamenti delle quote di contribuzione.

Quando termina la mia copertura sanitaria integrativa?

Il diritto alle prestazioni cesserà dal 1° giorno del 4° mese successivo a quello in cui si è concluso il rapporto di lavoro nel settore Servizi di Pulizie, Servizi integrati/Multiservizi e/o sono terminati i versamenti della contribuzione.

Nella copertura sanitaria del Fondo sono previsti i familiari?

Le prestazioni del Piano sanitario del Fondo ASIM, disponibili a questo link www.fondoasim.it/piano-sanitario, al momento, sono rivolte ai soli dipendenti con contratto Servizi di Pulizie, Servizi integrati/Multiservizi a tempo indeterminato e non ai suoi familiari.

Le richieste come questa però, ci offrono sempre nuovi spunti per migliorarci ed ampliare la nostra offerta. Per questo motivo non escludiamo, in futuro, di poter proporre un Piano di assistenza sanitaria integrativa anche per i coniugi e i figli.

Resta in contatto con il Fondo attraverso il Portale S.I.Asim per essere avvisato in tempo su ogni novità.

Perché ho questo livello di copertura?
1. Copertura livello verde:

Il tuo livello è Copertura livello verde perché tutti i contributi dovuti per te sono stati correttamente ricevuti, dunque sei sotto copertura e puoi accedere alle prestazioni rivolte agli iscritti al Fondo ASIM.

2. Copertura livello giallo:

Il tuo livello è Copertura livello giallo, in quanto nella tua storia contributiva non risulta riconciliato uno o più versamenti. Comunque sei in copertura e puoi accedere alle prestazioni rivolte agli iscritti del Fondo ASIM.

3. Cancellato:

Il tuo livello è Cancellato in quanto ci risulta “sospeso/cessato”, dunque come da regolamento del Fondo ASIM, hai usufruito della carenza prevista e ora sei uscito dalla copertura.

4. Moroso in copertura:

Il tuo livello è Moroso in copertura, in quanto nella tua storia contributiva non risulta riconciliato uno o più mesi di contribuzione. Qualora riscontri che sia unicamente l’ultimo mese di riferimento questo può derivare solo da un ritardo nell’invio dei dati. Diversamente ti suggeriamo di contattare la tua impresa per verificare la corretta applicazione dei contributi

Comunque sei in copertura e potrai accedere alle prestazioni rivolte agli iscritti del Fondo ASIM.

5. Non definito:

Il tuo livello è Non Definito, in quanto nella tua storia contributiva non sono presenti ancora tutti i mesi necessari per accedere ai servizi, difatti il Regolamento prevede che il dipendente entri in copertura il 1° giorno del 4° mese successivo al primo versamento, quindi i mesi necessari per poter accedere alle prestazioni del Fondo ASIM sono 3; ti arriverà un alert non appena sarai correttamente in copertura.

6. Iscritto:

Il tuo livello è Iscritto, in quanto il tuo nominativo è pronto per essere inoltrato alla centrale di UniSalute. Ti arriverà un allert dal portale non appena sarà correttamente in copertura.

Quali sono le prestazioni sanitarie a cui ho diritto?

Puoi trovare tutte le prestazioni del Fondo ASIM a te rivolte consultando il nostro sito www.fondoasim.it cliccando su “Piano sanitario”. Oggi la consultazione è ancora più semplice grazie al box di ricerca presente: inserendo il codice LEA o una parola chiave della prestazione di cui hai bisogno potrai ricevere tutte le informazioni con l’aiuto della legenda.

Come trovare le prestazioni con la nuova pagina del Piano sanitario

La Guida completa è inoltre disponibile nell’area personale all’interno del nostro Portale nella sezione “Documentazione” scaricando la “Guida al Piano Sanitario del Fondo ASIM”.

Come posso fornire i consensi privacy sul Portale LEO?

Per fornire i 3 consensi relativi al trattamento dei dati, accedi al Portale S.I.Asim e clicca su “Consensi Privacy”:

  1. [Portale LEO] Trattamento dati personali relativi allo stato di salute per finalità di assistenza sanitaria (cliccare su “Modifica” – flaggare su “Presto il consenso”- “Conferma”);
  2. [Portale LEO] Comunicazione delle categorie particolari di dati personali alla società assicurativa in convenzione (cliccare su “Modifica” – flaggare su “Presto il consenso” – “Conferma”);
  3. [Portale LEO] Consenso al trattamento dei dati personali relativi allo stato di salute per finalità di erogazione delle prestazioni sanitarie (cliccare su “Modifica” – flaggare su “Presto il consenso – “Conferma”).

I consensi saranno così rilasciati.

Scopri tutti gli step necessari, illustrati nei nostri video tutorial in doppia versione:

Fondo ASIM – Come accedere al Portale Leo
Fondo ASIM – How to access the LEO Portal

Come si effettua una richiesta di rimborso?

Le uniche modalità ammesse per richiedere un rimborso sono le seguenti, scegli quella che preferisci.

  1. Modalità Telematica tramite il Portale LEO – Ticket, diarie e spesa privata.

Dopo aver effettuato l’accesso alla tua area riservata portale.fondoasim.it/login potrai collegarti al Portale LEO cliccando su “Apri Portale LEO”.

Dopo aver rilasciato i consensi privacy segui la procedura sottostante:

  • in base al rimborso che vuoi richiedere clicca, nel menù presente nella dashboard su “Richiedi rimborso ticket” (per il rimborso di un ticket per prestazioni effettuate presso il Servizio Sanitario Nazionale); “Richiedi rimborso spese sanitarie private” (per il rimborso di una fattura privata); “Richiedi indennità” (per richiedere un’indennità) e procedi con la relativa compilazione;
  • inserisci la Data Pagamento Ticket/ fattura o la data di inizio ricovero a seconda del documento di cui stai chiedendo il rimborso e procedi nella relativa compilazione;
    • per i ticket sanitari: se inserisci in modo dettagliato tutti i campo LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) potrai rientrare nella possibilità di avere il rimborso in soli 3 giorni lavorativi;
      N.B. la somma delle prestazioni inserite deve coincidere con l’importo totale scritto su ricevuta ticket;
    • per le diarie e le fatture di privati: clicca sul tasto “Dettagli Fattura” e compila i campi richiesti; inserisci il quesito diagnostico presente sull’impegnativa e infine inserisci la prestazione cliccando sul macro gruppo di tuo interesse (accertamenti, visite ecc…), segui le indicazioni riportate e allega la documentazione in formato pdf, jpg e tif;
  • procedi con l’invio della richiesta;
  • riceverai il relativo alert.

Potrai utilizzare il Portale LEO è facile e veloce e attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24!

Per scoprire tutti gli step necessari alla richiesta di rimborso online tramite il Portale LEO ti invitiamo a guardare i nostri video tutorial:

Fondo ASIM – Come richiedere un rimborso per i ticket sanitari
Fondo ASIM – How to request a refund for the Servizio Sanitario Nazionale using Portale Leo!
Fondo ASIM – Prestazioni sanitarie in strutture non convenzionate: come chiedere il rimborso
How to request a refund for medical services received in a non affiliated clinic
Fondo ASIM – Come inviare una richiesta di indennità
How to submit a refund request through Portale LEO

  1. Modalità telematica – Competenza UniSalute

Le richieste di rimborso relative alle prestazioni effettuate presso strutture non convenzionate per trattamenti fisioterapici, cure dentarie da infortunio, garanzia neonati, vanno eseguite all’interno del Portale LEO, scegliendo una delle relative voci “Rimborso spese private per trattamenti fisioterapici da infortunio o patologia/intervento”, “Rimborso di spese private per cure dentarie da infortunio con certificato del Pronto Soccorso” oppure “Rimborso di spese private per interventi di correzione malformazione neonati” in base alla prestazione effettuata.

  1. Modalità Cartacea: Spedizione del Modulo di Rimborso + Allegati – Raccomandata A.R. 

Scarica il Modulo per la Richiesta di Rimborso, è disponibile:

  • all’interno del Portale S.I.Asim del Fondo cliccando nel menù a sinistra su “Modulo Richiesta Rimborso”;
  • sul sito internet del Fondo ASIM – cliccando su “Lavoratori” – “Richiesta di rimborso” (in questo caso, inserisci il tuo Codice Fiscale prima di scaricare il modulo).

Spedisci il Modulo corredato dalla relativa documentazione prevista dalla Guida al Piano sanitario – tramite Raccomandata A.R. al seguente indirizzo:

Fondo ASIM – Ufficio Roma 158 – Casella Postale 2400 – 00185 Roma RM

allegando copia delle fatture e delle prescrizioni mediche.

Come posso sapere lo stato della mia richiesta di rimborso?

Per conoscere lo stato della tua richiesta di rimborso ti basterà accedere al Portale LEO.

All’interno del Portale potrai consultare la sezione dedicata in base alla richiesta effettuata.

  • Se hai caricato un ticket del SSN, dovrai cliccare sul tasto “Visualizza richieste di rimborso ticket passate”.
  • Se vuoi controllare lo stato di una pratica di spesa privata, dovrai selezionare il tasto “Visualizza richieste di rimborso spese sanitarie private passate”.
  • In caso di rimborso per indennità, procedi selezionando “Visualizza richieste di rimborso indennità passate”.

Da questa sezione potrai seguire l’andamento delle fasi di lavorazione della tua richiesta in tempo reale: dalla “presa in carico da un operatore” allo stato “Pagata” o “Respinta”.

Perché la mia pratica di rimborso è stata respinta?

La motivazione di respingimento è visibile approfondendo la sezione relativa alla richiesta di rimborso. Una volta cliccato il tasto verde a forma di occhiolino, troverai in fondo alla pagina il riquadro “note” con la specifica di respingimento.

Come si prenota una visita nei centri convenzionati?

Dopo esserti registrato sul portale del Fondo ASIM, S.I.Asim potrai accedere al Portale LEO e prenotare le visite nei centri convenzionati.

Per effettuare la prenotazione tramite Portale LEO procedi nella sezione dedicata “Prenotazioni” – “Nuova Prenotazione”.

  • Clicca sulla macroarea interessata (visite, esami, maternità, prevenzione ecc…).
  • Successivamente inserisci il numero di 15 cifre dell’impegnativa elettronica (0000X0000000000) o dell’impegnativa rossa (senza le lettere “S” e “Y”) e poi clicca “conferma”.
  • Di seguito vai su “Ricerca prestazione” e inserisci il codice LEA oppure il nome prestazione; si consiglia di fare la ricerca per parola chiave, ad esempio se hai una “prima visita ortopedica – primo accesso” per agevolare la ricerca dovrai scrivere semplicemente “ortopedica” per poi cliccare su Cerca.
  • Una volta individuata clicca “seleziona” e “conferma”.
  • Dopo procedi con l’inserimento del “Quesito diagnostico” facendo lo stesso tipo di ricerca; una volta individuata la patologia clicca “seleziona” e poi “conferma”.
  • Infine clicca sul pulsante “Invia Richiesta”.

Nella nuova schermata procedi con il tasto verde “Gestisci prenotazione su portale SiSalute” dopodichè potrai procedere direttamente sul portale di SiSalute con o senza appuntamento.

Potrai anche prenotare tramite le vie brevi contattando il numero 06.44341265 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 16.30.

Ricordati che dovrai essere sempre munito della prescrizione del medico di base con NRE.

Qui trovi i video tutorial (versione italiana e inglese) che illustrano passo passo come prenotare online le prestazioni:

Fondo ASIM – Come prenotare una prestazione dal Portale LEO
Fondo ASIM – How to book a consultation through Portale LEO!

Ricordiamo che è necessario, prima dell’appuntamento, accertarsi che siano arrivate due mail nella propria posta elettronica:

  1. la prima “Conferma servizio prenotazione”;
  2. la seconda “SiSalute: conferma autorizzazione” che deve pervenire 48 ore prima della prenotazione.

Qualora tu non abbia ricevuto la seconda mail di conferma autorizzazione, ti invitiamo a contattarci allo 06.44341265 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 16.30.

Quali sono i centri convenzionati?

Una volta registrato, potrai verificare i centri medici convenzionati accedendo al Portale LEO e cliccando sul pulsante “Cerca qui le strutture convenzionate” presente nella dashboard.

Che cos’è il Fondo ASIM e come funziona?

Il Fondo ASIM è il Fondo di assistenza sanitaria integrativa riservato ai dipendenti del settore delle imprese esercenti Servizi di Pulizie, Servizi integrati/Multiservizi e ha lo scopo di garantire ai lavoratori iscritti trattamenti di assistenza sanitaria integrativa al Servizio Sanitario Nazionale.

Nel nostro Piano sanitario rientrano diverse prestazioni sanitarie, potrai effettuare le prenotazioni presso strutture convenzionate e chiedere il rimborso della fattura, come puoi vedere collegandoti a questo link: www.fondoasim.it/piano-sanitario.

Registrati al nostro Portale portale.fondoasim.it/login troverai tutti i servizi di cui hai bisogno a portata di click!

L’iscrizione al Fondo é obbligatoria?

Il CCNL prevede che il contributo al Fondo ASIM sia obbligatorio per i lavoratori impiegati fino a 28 ore settimanali a tempo indeterminato con quota pari a 4 euro mensili. Per i lavoratori impiegati oltre le 28 ore settimanali la quota, invece, è di 6 euro mensili.

Per conoscere tutti i dettagli relativi al tema, ti invitiamo a consultare il regolamento del Fondo: www.fondoasim.it/wp-content/uploads/2019/01/Regolamento-2019-Fondo-ASIM.pdf

Prestazione LTC - Long Care Term (Non autosufficienza)

Dal 1° luglio 2019, il Fondo ASIM ha introdotto la prestazione di Long Term Care, un sostegno importante voluto e pensato per tutti i lavoratori iscritti che vengono a trovarsi in condizioni di non autosufficienza.
Tutte le informazioni sono reperibili nel Regolamento LTC del Fondo ASIM, al seguente link: https://www.fondoasim.it/piano-sanitario/#ltc

La prescrizione del medico di base è obbligatoria?

Dal 1° aprile 2021 per prenotare le prestazioni o richiederne il rimborso è fondamentale presentare la prescrizione del medico di base Rossa e/o Elettronica contenenti il Numero Ricetta Elettronica (NRE).

È obbligatorio presentarla per le prestazioni da effettuare in rete convenzionata (eccetto il pacchetto maternità per il quale è sufficiente allegare il certificato di gravidanza), per i rimborsi dei ticket SSN e per i rimborsi delle spese sanitarie Private. Per quest’ultimi il

Fondo ASIM rimborsa le fatture per accertamenti diagnostici effettuati fuori la rete convenzionata applicando una franchigia di €20,00 per ciascuna fattura e comunque fino a un massimo importo rimborsabile stabilito per ciascuna prestazione che è prevista dal Piano sanitario.

Ricordati sempre di fare una copia della prescrizione prima di effettuare la prestazione!

Come posso scaricare l’estratto conto dei rimborsi ricevuti ticket, privati e indennità?

L’estratto conto dei rimborsi ricevuti sarà scaricabile direttamente sulla pagina principale del Portale LEO cliccando sul tasto “Estratto conto” disponibile nel riquadro delle informazioni personali.

Come posso scaricare l’estratto conto delle prestazioni SiSalute?

L’estratto conto delle prestazioni SiSalute si può scaricare all’interno del Portale LEO, cliccando sulla voce “Prenotazioni” e infine su “Estratto conto SiSalute”. È possibile successivamente filtrare – in alto a destra- il mese di interesse.

Come posso scaricare l’estratto conto delle prestazioni UniSalute?

L’estratto conto delle prestazioni Unisalute si può scaricare all’interno del Portale LEO, cliccando sulla voce “Altri servizi” e infine su “Estratto conto odontoiatria/prevenzione/fisioterapia”. È possibile filtrare – in alto a destra- il mese di interesse.

I dispositivi medici rientrano nel Piano sanitario?

I farmaci e i dispositivi medici come occhiali, tutori, plantari etc… non rientrano tra le prestazioni previste dal Piano sanitario.

Come posso modificare i miei dati personali?

Puoi richiedere la modifica dei dati personali come nome, cognome e Codice Fiscale solo mandando una mail a info@fondoasim.it.

Al contrario puoi modificare autonomamente le voci “indirizzo” e “recapiti” entrando all’interno del S.I.Asim, successivamente cliccando sulla freccia accanto a “Operazioni” e infine, una volta aperta una nuova tendina, troverai la voce “Modifica informazioni”.

Come faccio a modificare il mio iban?

Per modificare l’iban, è sufficiente autenticarsi nel S.I.Asim e accedere al “Portale LEO”. Qui troverai in basso a destra la sezione “informazioni bancarie” dove potrai modificare l’iban cliccando sul simbolo della matita verde o inserirne uno nuovo una volta cancellato il preesistente.

Entro quando devo presentare una richiesta di rimborso?

Il termine ultimo per l’invio delle richieste di rimborso per le prestazioni sanitarie effettuate presso strutture non convenzionate che rientrano nel Piano sanitario (escluse le franchigie) e per i ticket sanitari è entro il 31 marzo dell’anno successivo dall’erogazione della prestazione.

 

Come posso cambiare la mia mail di recupero password?

Per modificare l’indirizzo email di recupero della password dovrai inviare una email a info@fondoasim.it scrivendo i dati anagrafici e la nuova mail che vorrai inserire.

Cosa significa quando una richiesta di rimborso è “scaduta”?

Quando compili una richiesta di rimborso, il Portale la salva automaticamente come “bozza”. La richiesta creata rimane attiva per 14 giorni e se non si completa, il 15° giorno viene automaticamente annullata e rinominata “scaduta”.

Quanto prima devo comunicare il mio appuntamento per ricevere l’autorizzazione in tempo?

La comunicazione della prenotazione tramite web o call center deve avvenire non prima di 30 giorni dall’appuntamento ed entro 48 ore dalla visita.

Come posso trovare la struttura quando faccio una richiesta di rimborso ticket?

Nell’effettuare la richiesta di rimborso, sotto a “Struttura” dovrai cliccare sul simbolo della “lente di ingrandimento”. Nella barra di ricerca dovrai inserire esclusivamente il Codice Fiscale della struttura e procedere su “Cerca”.
Successivamente prosegui su “Seleziona” e infine su “Conferma” per validare la struttura scelta.

F.A.Q. imprese e consulenti

Come mi registro al Portale S.I.ASIM?

É possibile scaricare il manuale con le istruzioni per effettuare la registrazione al Portale S.I.Asim cliccando qui  .

Quali sono le procedure d’iscrizione al Fondo ASIM?

L’impresa deve recarsi nella sezione “Area Riservata” all’interno del nostro sito, cliccare su “Registrati come Azienda” e compilare i campi necessari. Riceverete una PEC contenente Username e Password da utilizzare per effettuare il primo login. Al primo accesso vi verrà richiesto, infatti, di modificare la Password con una a vostra scelta. Successivamente dovrete effettuare mensilmente il pagamento dei contributi tramite delega F24 e comunicare al fondo i dipendenti tramite compilazione e trasmissione del Flusso Uniemens.

Fondo ASIM – Come registrarsi al portale S.I.Asim – azienda
Company registration – S.I.Asim portal

Qual è il trattamento fiscale concesso ai contributi versati dalle Imprese al Fondo ASIM?

A seguito dell’effettiva attivazione del Fondo ASIM nel 2014, si è proceduto all’iscrizione all’Anagrafe dei Fondi Sanitari come da D. M. 27 ottobre 2009. Il Fondo ASIM ha quindi ottenuto annualmente la conferma della Registrazione prevista dalla normativa vigente ed è stato registrato al Sistema Informativo Anagrafe Fondi (SIAF). Ogni anno il Fondo procederà a rinnovare l’iscrizione, nei termini e nelle modalità previste dalla normativa in materia.
Tale iscrizione definitiva viene confermata dagli organismi del fondo tramite la pubblicazione sul proprio sito www.fondoasim.it anche per gli effetti fiscali e previdenziali che essa comporta per gli importi versati.

Quali imprese sono obbligate al versamento della contribuzione al Fondo ASIM?

Le imprese che applicano il seguente CCNL: Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il personale dipendente da imprese esercenti Servizi di Pulizie, Servizi integrati/Multiservizi. L’art. 69 del CCNL, infatti, ha recepito l’accordo integrativo del 16.7.2014 alla luce del quale il contributo al Fondo ASIM è parte integrante del trattamento economico complessivo assumendo così valenza normativa come tutti gli altri articoli del CCNL.

Per quali dipendenti deve essere versato il contributo e a quanto ammonta?

La contribuzione è prevista per tutti i lavoratori a tempo indeterminato. I versamenti sono comunque dovuti anche per i lavoratori in malattia e maternità dichiarati attraverso il modello Uniemens.
Per i lavoratori che su richiesta siano collocati in aspettativa non retribuita, che comporta la sospensione dell’attività lavorativa superiore a 1 mese, il contributo ordinario non dovrà essere versato dal primo giorno del mese successivo all’attivazione della sospensione stessa. Al termine dell’aspettativa e dunque al momento della ripresa lavorativa, le prestazioni sono riattivate dal primo giorno del mese successivo all’avvenuta comunicazione della ripresa stessa: il contributo ordinario è in tal caso dovuto con decorrenza dal mese in cui ha termine l’aspettativa non retribuita. Il contributo ordinario è pari a 4,00 euro mensili per dodici mensilità per ciascun lavoratore con un parametro orario contrattuale settimanale medio fino a 28 ore settimanali ed a 6,00 euro mensili per dodici mensilità per i lavoratori con un parametro orario settimanale medio superiore. Per orario medio settimanale si intende l’orario contrattuale individuale annuale diviso per 52 settimane, tale di formulazione per ricomprendere tutti i soggetti, senza specifiche PT verticale e ciclico, ed obbliga al versamento per 12 mensilità.

La quota del contributo da versare al Fondo ASIM è interamente a carico del datore di lavoro?

Sì, i contributi sono interamente a carico del datore di lavoro. Attualmente non è prevista alcuna contribuzione a carico dei dipendenti.

Con quale modalità si effettua il versamento del contributo?

Il contributo ordinario dovuto per l’assistenza sanitaria deve essere versato utilizzando il modulo di pagamento unificato F24. La riga relativa a Fondo ASIM deve essere indicata nella “SEZIONE INPS” del modello F24, nella quale va indicato il codice della sede INPS competente, la propria matricola INPS e il codice “ASIM” (il codice è stato reso operativo da settembre 2014) nel campo della causale del contributo. Il versamento è di tipo mensile posticipato, con scadenza al giorno 16 del mese successivo a quello per il quale si sta versando il contributo. Il campo “periodo di riferimento” deve essere compilato con il mese e l’anno per il quale si sta versando il contributo.

Il contributo Una-tantum cosa è e perché deve essere versato?

Il contributo Una-tantum è la quota necessaria per l’attivazione dell’iscrizione del singolo lavoratore al Fondo ASIM. Tale quota, come da definizione, deve essere versata in occasione del primo versamento tramite F24 ed è pari a 0.50 euro, indipendentemente dalla tipologia di contratto individuale (FT-PT).

Perché e per chi sono dovuti gli arretrati?

A fronte del mancato avvio del Fondo ASIM alla prevista data del 1 luglio 2013, le parti sociali sottoscriventi il CCNL del settore Servizi di Pulizie, Servizi integrati/Multiservizi con accordo del 16 luglio 2014 e sua integrazione del 29 luglio 2014 hanno definito tempi e modalità di contribuzione al Fondo ASIM, nonché le ragioni alla base della definizione degli arretrati. Clicca qui per prendere visione del testo originale. Vedi allegato verbale 31-07-2014

Devo effettuare comunicazioni periodiche al Fondo in merito a variazioni del personale?

Non è necessario. Riceveremo istituzionalmente le variazioni dal flusso Uniemens.

Sono un consulente, come faccio a richiedere l’abilitazione alle imprese che seguo?

Dovrà entrare nel Portale del Fondo previa registrazione al Portale nella sezione “Area riservata” – Registrati come Consulente, cercare l’impresa desiderata utilizzando il codice fiscale e deve richiedere l’abilitazione; sarà poi l’impresa una volta effettuato l’ingresso nel portale del Fondo a darle autorizzazione. Successivamente lei potrà cercare l’impresa e tramite la funzionalità “impersonifica” dal menù operare e visualizzare con le stesse modalità previste per il portale aziendale.

Come faccio a recuperare Username e Password dal Portale del Fondo ASIM se le dimentico?

Basta cliccare sulla voce “Dimenticato la password?” presente nella schermata di accesso del Portale S.I.Asim e inserire i dati richiesti. Procederemo a inviarvi all’indirizzo e-mail indicato le credenziali di accesso al sito.

Video Tutorial