F.A.Q.

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faq imprese

Come mi registro al Portale Asim?

Scarica qui il manuale con le istruzioni per effettuare la registrazione al Portale SiAsim.

Quali sono le procedure d’iscrizione al Fondo Asim?

L’impresa deve recarsi nella sezione Area Riservata all’interno del nostro sito, cliccare su “iscrizione Impresa” e compilare i campi necessari. Riceverete una PEC contenente User e Password con cui fare il login. Al primo accesso vi verrà richiesto di modificare la Password con una a tua scelta. Successivamente dovrete effettuare mensilmente il pagamento dei contributi tramite delega F24 e comunicare al fondo i dipendenti tramite compilazione e trasmissione del Flusso Uniemens.

Qual è il trattamento fiscale concesso ai contributi versati dalle Imprese al Fondo ASIM?

A seguito dell’effettiva attivazione del Fondo Asim nel 2014, si è proceduto all’iscrizione all’Anagrafe dei Fondi Sanitari come da D. M. 27 ottobre 2009. Il Fondo Asim ha quindi ottenuto annualmente la conferma della Registrazione prevista dalla normativa vigente ed è stato registrato al Sistema Informativo Anagrafe Fondi (SIAF). Ogni anno il Fondo procederà a rinnovare l’iscrizione, nei termini e nelle modalità previste dalla normativa in materia.
Tale iscrizione definitiva viene confermata dagli organismi del fondo tramite la pubblicazione sul proprio sito www.fondoasim.it anche per gli effetti fiscali e previdenziali che essa comporta per gli importi versati.

Quali imprese sono tenute al versamento della contribuzione al Fondo Asim?

Le imprese che applicano il seguente CCNL: Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia e servizi integrati/multiservizi.

Per quali dipendenti deve essere versato il contributo ed a quanto ammonta?

La contribuzione è prevista per tutti i lavoratori a tempo indeterminato. I versamenti sono comunque dovuti anche per i lavoratori in malattia e maternità dichiarati attraverso il modello Uniemens. Per i lavoratori che su richiesta siano collocati in aspettativa non retribuita, che comporta la sospensione dell’attività lavorativa superiore ad 1 mese, il contributo ordinario non dovrà essere versato dal primo giorno del mese successivo all’attivazione della sospensione stessa. Al termine dell’aspettativa e dunque al momento della ripresa lavorativa, le prestazioni sono riattivate dal primo giorno del mese successivo all’avvenuta comunicazione della ripresa stessa: il contributo ordinario è in tal caso dovuto con decorrenza dal mese in cui ha termine l’aspettativa non retribuita. Il contributo ordinario è pari a Euro 4,00 mensili per dodici mensilità per ciascun lavoratore con un parametro orario contrattuale settimanale medio fino a 28 ore settimanali ed a Euro 6,00 mensili per dodici mensilità per i lavoratori con un parametro orario settimanale medio superiore. Per orario medio settimanale si intende l’orario contrattuale individuale annuale diviso per 52 settimane, tale di formulazione per ricomprendere tutti i soggetti, senza specifiche PT verticale e ciclico, ed obbliga al versamento per 12 mensilità.

La quota del contributo da versare al Fondo Asim è interamente a carico del datore di lavoro?

Sì, i contributi sono interamente a carico del datore di lavoro. Attualmente non è prevista alcuna contribuzione a carico dei dipendenti.

Con quale modalità si effettua il versamento del contributo?

Il contributo ordinario dovuto per l’assistenza sanitaria deve essere versato utilizzando il modulo di pagamento unificato F24. La riga relativa a Fondo Asim deve essere indicata nella “SEZIONE INPS” del modello F24, nella quale va indicato il codice della sede INPS competente, la propria matricola INPS e il codice “ASIM” (il codice è stato reso operativo da settembre 2014) nel campo della causale del contributo. Il versamento è di tipo mensile posticipato, con scadenza al giorno 16 del mese successivo a quello per il quale si sta versando il contributo. Il campo “periodo di riferimento” deve essere compilato con il mese e l’anno per il quale si sta versando il contributo.

Il contributo Una-tantum cosa è e perché deve essere versato?

Il contributo Una-tantum è la quota necessaria per l’attivazione dell’iscrizione del singolo lavoratore al Fondo Asim. Tale quota, come da definizione, deve essere versata in occasione del primo versamento tramite F24 ed è pari a € 0.50, indipendentemente dalla tipologia di contratto individuale (FT-PT).

Perché e per chi sono dovuti gli arretrati?

A fronte del mancato avvio del Fondo Asim alla prevista data del 1 luglio 2013, le parti sociali sottoscriventi il CCNL del settore pulizie/multiservizi con accordo del 16 luglio 2014 e sua integrazione del 29 luglio 2014 hanno definito tempi e modalità di contribuzione al Fondo Asim, nonché le ragioni alla base della definizione degli arretrati. Clicca qui per prendere visione del testo originale. Vedi allegato verbale 16-07-204

Devo effettuare comunicazioni periodiche al Fondo in merito a variazioni del personale?

Non è necessario. Riceveremo istituzionalmente le variazioni dal flusso uniemens.

Sono un consulente, come faccio a richiedere l’abilitazione alle imprese che seguo?

Dovrà entrare nel Portale del Fondo previa registrazione al Portale nella sezione “Area riservata” – Registrati come Consulente, cercare l’impresa desiderata utilizzando il codice fiscale e deve richiedere l’abilitazione; sarà poi l’impresa una volta effettuato l’ingresso nel portale del Fondo a darle autorizzazione. Successivamente lei potrà cercare l’impresa e tramite la funzionalità “impersonifica” dal menù operare e visualizzare con le stesse modalità previste per il portale aziendale.

Come faccio a recuperare Username e Password dal sito del Fondo Asim se le dimentico?

Basta cliccare sul bottone ”Dimenticato la password?” sulla home page e inserire i dati richiesti. Procederemo ad inviarti all’indirizzo e-mail indicato le credenziali di accesso al sito

faq lavoratori

A cosa serve l'iscrizione del lavoratore al sito Fondo Asim e come posso effettuare la registrazione?

All’interno del nostro sito, vai nella sezione dedicata ai lavoratori e clicca su “iscrizione lavoratore” (http://portale.fondoasim.it/login). Dovrai compilare i dati nei campi richiesti e riceverai una mail con un link da cliccare per autenticarti. Successivamente ti arriverà una nuova mail con User e Password con cui fare il tuo primo login. Al primo accesso ti verrà richiesto di modificare la Password con una a tua scelta.
L’iscrizione al portale ti permette di verificare la tua posizione contributiva, consultare il piano sanitario, scaricare il modulo per la richiesta di rimborso e comunicare agevolmente con lo Staff del Fondo grazie alla Chat. Utilizzeremo inoltre i tuoi dati di contatto (indirizzo e-mail e numero di cellulare) per inviarti aggiornamenti e novità riguardanti la polizza ed eventuali nuovi servizi. Conserva le tue credenziali di accesso perché saranno utili anche per accedere alla nostra app per smartphone.

Come faccio a recuperare Username e Password dal sito del Fondo Asim se le dimentico?

Basta cliccare sul bottone ”Dimenticato la password?” sulla home page del nostro portale e inserire i dati richiesti. Procederemo ad inviarti all’indirizzo e-mail indicato le credenziali di accesso al sito

Quando inizia la mia copertura sanitaria integrativa e posso usufruire delle prestazioni tramite UniSalute?

Ogni nuovo iscritto al Fondo Asim ha diritto ad accedere alle prestazioni di assistenza sanitaria a decorrere dal 1° giorno del 4° mese successivo a quello in cui avviene l’iscrizione. Il diritto alle prestazioni è, comunque, condizionato dal regolare versamento dei contributi ordinari da parte del datore di lavoro e ove dovuta, dal pagamento dell’una tantum. Verifica subito la tua posizione contributiva nel portale accedendo con le tue credenziali; se ancora non le hai registrati.
Reiscrizione In caso di cessazione del rapporto lavorativo e di successiva riassunzione con applicazione del CCNL Pulizie/Multiservizi, se la nuova iscrizione avviene nell’arco di 3 mesi dalla data di cessazione del rapporto di lavoro, il dipendente matura il diritto alle prestazioni dal 1° giorno del mese successivo a quello in cui è stato nuovamente iscritto. Diversamente il diritto alle prestazioni decorre a partire dal 1° giorno del 4° mese successivo alla nuova iscrizione.
Cambio di Appalto Nel caso di passaggio del lavoratore da un’impresa ad un’altra per effetto di cambio di appalto ai sensi dell’art. 4 del CCNL Pulizie/Multiservizi, le decorrenze previste ai commi precedenti non si applicano. Ciò in quanto il lavoratore, se già iscritto con l’azienda uscente, non subirà nessuna interruzione della prestazione sanitaria. A tal fine l’azienda subentrante,proseguirà con i relativi versamenti delle quote di contribuzione.
Lavoratori iscritti da settembre 2012 Per i lavoratori per cui è stata versata la quota una tantum a titolo di iscrizione nei tempi previsti dall’art. 69 del CCNL Pulizie/Multiservizi (settembre 2012), nonché i contributi arretrati dovuti per l’accesso alle prestazioni, le stesse decorreranno dal 1° giorno del mese successivo all’attivazione effettiva delle prestazioni che si sono definite a partire dal 1 ottobre 2014.

Quando termina la mia copertura sanitaria integrativa?

Il diritto alle prestazioni cesserà dal 1° giorno del 4° mese successivo a quello in cui si è concluso il rapporto di lavoro nel settore pulizie/multiservizi.

Nella copertura sanitaria del Fondo sono previsti i familiari?

Le prestazioni del Fondo ASIM, al momento, sono rivolte ai soli dipendenti.

Perché ho questo livello di copertura?

1. Copertura livello verde: Il tuo livello è Copertura livello verde perché tutti i contributi dovuti per te sono stati correttamente ricevuti, dunque sei sotto copertura e puoi accedere alle prestazioni rivolte agli iscritti al Fondo Asim.
2. Copertura livello giallo: Il tuo livello è Copertura livello giallo, in quanto nella tua storia contributiva non risulta riconciliato uno o più versamenti. Comunque sei in copertura e puoi accedere alle prestazioni rivolte agli iscritti del Fondo Asim.
3. Cancellato: Il tuo livello è cancellato in quanto ci risulta “sospeso/cessato”, dunque come da regolamento del Fondo Asim, hai usufruito della carenza prevista ed ora sei uscito dalla copertura.
4. Moroso in copertura: Il tuo livello è Moroso in copertura, in quanto nella tua storia contributiva non risulta riconciliato uno o più mesi di contribuzione. Qualora riscontri che sia unicamente l’ultimo mese di riferimento questo può derivare solo da un ritardo nell’invio dei dati. Le faccio altresì presente che lei sei comunque in copertura e potrai accedere alle prestazioni rivolte agli iscritti del Fondo Asim.
5. Non definito: Il tuo livello è Non Definito, in quanto nella tua storia contributiva non sono presenti ancora tutti i mesi necessari per accedere ai servizi, difatti il Regolamento prevede che il dipendente entri in copertura il 1° giorno del 4° mese successivo al primo versamento, quindi i mesi necessari per poter accedere alle prestazioni del Fondo Asim sono 3; ti arriverà un allert non appena sarai correttamente in copertura.
6. Iscritto: Il tuo livello è Iscritto, in quanto il tuo nominativo è pronto per essere inoltrato alla centrale di Unisalute. Ti arriverà un allert dal portale non appena sarà correttamente in copertura.

Quali sono le prestazioni sanitarie a cui ho diritto?

Puoi trovare tutte le prestazioni del Fondo ASIM a te rivolte consultando il nostro sito www.fondoasim.it cliccando su Piano sanitario e nell’area personale all’interno del nostro Portale sezione “Documentazione”. Per ulteriori informazioni relative al Piano Sanitario, potrai contattare UniSalute al numero verde 800 009 631 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 19.30.

Come si effettua una richiesta di rimborso?

Le uniche modalità ammesse per l’invio della documentazione a supporto della richiesta di rimborso sono quelle riportate sotto, tra le quali potrai sceglierne una a tuo piacimento:
1. Come riportato nel modulo di richiesta di rimborso stesso, disponibile all’interno del Portale del Fondo, tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno, al seguente indirizzo, Fondo ASIM – presso UniSalute S.p.A. Rimborsi Clienti – c/o CMP BO – Via Zanardi 30 – 40131 Bologna BO, allegando copia delle fatture e delle prescrizioni mediche.
2. Iscrizione al sito www.unisalute.it e successivo caricamento della documentazione nella sezione dedicata ai rimborsi. Nessuna documentazione potrà dunque essere esaminata direttamente dallo scrivente Fondo.

Come posso sapere lo stato della mia richiesta di rimborso?

Per informazioni relative alle richieste di rimborso inoltrate, potrai contattare UniSalute al numero verde 800 009 631 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 19.30, diversamente, potrai verificare lo stato attraverso il sito di Unisalute, previa iscrizione, nella sezione “rimborsi – estratto conto”.

Come si prenota una visita nei centri convenzionati con UniSalute?

Per prenotare le visite dovrai essere munito della prescrizione medica e contattare UniSalute al numero verde 800 009 631 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 19.30, diversamente potrai, a seguito della registrazione al sito di UniSalute, prenotarla nella sezione dedicata “prenotazioni”.

Quali sono i centri convenzionati con UniSalute?

Potrai verificare sul sito di Unisalute i centri medici convenzionati, oppure contattare il numero verde 800 009 631 attiva dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 19.30.

Come mi registro su www.unisalute.it per accedere ai servizi nell’Area clienti?

Nella home page del sito www.unisalute.it accedi alla funzione “Registrati” e compila la maschera con i dati richiesti. Riceverà via mail le credenziali per effettuare il primo login. In questa fase ti verrà richiesto di modificare la password con una a sua scelta.

Come faccio a recuperare Username e Password dal sito di Unisalute se le dimentico?

Basta cliccare sul bottone “Non ricordi password?” sulla home page e inserire i dati richiesti. Procederanno a inviarti all’indirizzo e-mail indicato le credenziali di accesso al sito.

Posso utilizzare le stesse credenziali per accedere ad entrambi i Portali?

Per accedere al portale di UniSalute e del Fondo ASIM sono necessarie due diverse registrazioni.